lunedì 19 maggio 2014

Torta di spinaci e olive alla provenzale



Ingredienti: 
1/2 kg. di spinaci puliti
200 gr. di cipolle
100 gr. di olive nere
2 filetti di acciuga
1 cucchiaino di pinoli
1 uovo
1 tuorlo
4 cucchiai di panna
1 cucchiaio di pangrattato
olio extra vergine d'oliva
1 pizzico di zucchero, sale, pepe.

Per la pasta: 250 gr. di farina, 8 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 10 o 12 cucchiai di acqua calda, sale.

Tortiera da cm. 24 imburrata.


Al lavoro
Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana, unite il sale, l'olio, una parte dell'acqua ed impastate velocemente, continuando ad aggiungere acqua sino ad ottenere una pasta morbida.

Appiattitela leggermente, avvolgetela in carta stagnola e fatela riposare per circa mezz'ora in frigorifero.

Fate lessare gli spinaci per un minuto con la sola acqua di sgrondatura, il sale e lo zucchero, scolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente.

Tritate le cipolle e fatele stufare dolcemente con lo spicchio d'aglio. Quando risultano ben asciutte e cotte unite un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, gli spinaci e proseguite la cottura sino a quando il liquido si è assorbito. Spegnete la fiamma ed aggiungete le olive snocciolate e tagliuzzate, i pinoli e le acciughe tritate.

Dividete la pasta in due parti, stendetene una parte con il mattarello e foderate la tortiera. Bucate il fondo con i rebbi della forchetta, spennellatelo di olio extra vergine d'oliva, spolverizzatelo con il pangrattato e stendete il composto di spinaci preparato lascinado un poco più sottile lo strato lungo il bordo.

In una ciotola sbattete le uova con la panna, salatele, pepatele, profumatele con il timo e versatele sulla verdura.

Tirate sottilmente il secondo pezzo di pasta e coprite il tortino.

Sigillatelo bene, bucate la superficie della pasta con uno stecchino e passate la torta in forno, preriscaldato a 180°, per circa 45 minuti.



Note. Spinaci: (800 gr. di sporchi) con l'acqua di sgrondatura e sale: dopo 4' rimescolo dopo 2' colo, allargarli su un piatto e lasciarli raffreddare. Strizzarli bene e stufarli nella cipolla per 20 minuti.

Olive: no quelle liguri.

Pasta: farina setacciata con il sale a fontana. 8 cucchiai di olio extra e 11 cucchiai di acqua emulsionati in una ciotola con la forchetta. Unire il liquido alla farina sempre sbattendo con la forchetta. Lavorare per 3'/4' minuti. Fare due panettini uno più grande e uno più piccolo. In frigo per riposo.

Teglia imburrata teflonata. Con matterello con calzino tirare la pasta molto sottile. Coperchio: tirare la pasta, piegarla in quattro parti, eliminare la punta e dare tre tagli subito sotto. Spennello il bordo con tuorlo d'uovo o albume, con la forchetta chiudo, ribalto le due paste verso l'interno e pizzico le due sfoglie. La punta curva del cucchiaio intinta nella farina e segno il bordo con la punta leggermente piegata. Spennello con albume e avrò una superficie lucida, con tuorlo e latte e risulterà dorata. Burro fuso e farina sarà rustico.

Forno statico ma anche ventilato a 170° per 25'.

Buonissima anche fredda.

La pasta si può utilizzare per salatini con un pezzetto di filetto d'acciuga.

Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...