mercoledì 21 maggio 2014

Crème caramel


Il crème caramel, conosciuto anche come caramel custard o latte alla portoghese è tra i dessert più diffuso e amati al mondo. Dalle mie parti, in Argentina, lo si mangia con l’aggiunta del dulce de leche (vedi ricetta in questo blog) e come lo fa mia mamma, non lo fa nessuno…!
Ingredienti per 12 porzioni:
1 litro di latte intero
4 uova e 4 tuorli
250 g di zucchero
una stecca di vaniglia

Per il caramello:
100g di zucchero
3 cucchiai d’acqua
1 goccio di succo di limone

Al lavoro
Far bollire il latte con la stecca di vaniglia, non appena bollirà spegnere e far riposare per 30 minuti.
Preparare il caramello: sciogliere a fuoco medio lo zucchero nell’acqua e il goccio di limone. Cuocere senza mai mescolare ma muovendo con gesto rotatorio il pentolino. Appena diventa dorato spegnere e versare il caramello sullo stampo facendo in modo che tutto il fondo e le pareti fino alla metà ne vengano ricoperte.
Lavorare le uova insieme allo zucchero.
Unire il latte dopo aver rimosso la stecca di vaniglia, mescolare bene e versare il tutto nello stampo caramellato attraverso un colino.
Prendere una teglia dai bordi alti che contenga lo stampo con il crème caramel e riempirla a metà con dell’acqua. Adagiare delicatamente lo stampo dentro e cuocere a bagnomaria a 150° per due ore, controllare la cottura con uno stuzzichino infilato nel crème caramel, deve uscire asciutto.
L’acqua deve fremere e mai bollire: se ciò dovesse avvenire versare un po’ di acqua fredda e abbassare la temperatura.
Far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per circa 3 ore.
Per sformare: passare una spatola di metallo intorno alla crema, immergere per un attimo lo stampo nell’acqua calda, rovesciarlo sul piatto di portata dando un colpo secco in modo che la crema si stacchi bene da tutte le parti.

M. Elena

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...