lunedì 2 dicembre 2013

Galantina di vitello



Ingredienti 
1\2 kg. di pancia di vitello
 150 gr. di salsiccia
 150 gr. di vitello tritato
 150 gr. di prosciutto cotto
 1 fetta spessa di mortadella
 2 cucchiai di pistacchi
 1 uovo
 3 uova bazzotte
 3 foglie di lattuga
 1 cucchiaio di battuto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, salvia)
 sale e pepe

Al lavoro

Tagliare dalla fetta di mortadella 4 o 5 bastoncini larghi circa un centimetro. Mettere nel boccale del frullatore la salsiccia spellata, il vitello tritato, il prosciutto, gli scarti della mortadella, le erbe aromatiche, l'uovo, il sale, il pepe e frullare per ottenere un composto omogeneo.

Allargare la fetta di vitello sul piano di lavoro, salarla, peparla e stendere nel centro circa un terzo del composto preparato. Sistemare su di esso una parte dei bastoncini di mortadella e dei pistacchi, ricoprirli con la farcia e allineare nel centro le uova bazzotte, precedentemente avvolte, ognuna, in una foglia di lattuga sbianchita. Proseguire con la farcia, i bastoncini di mortadella ed i pistacchi.

Rialzare i due lati della carne ed avvolgere il ripieno formando un salame. Fermare l'apertura con alcuni spiedini, avviluppare la galantina in una telina e farla cuocere in un brodo vegetale saporito, nel quale si aggiungerà un bicchiere abbondante di vino bianco secco. Cuocere la galantina per circa un'ora. Scolarla, sistemarla in un piatto, appoggiarci sopra una tavoletta con un leggero peso e lasciarla raffreddare.

Note. Il pezzo di carne consigliato è: petrina tagliata, allargata e leggermente spianata.

I pistacchi devono essere sbollentati e spellati.

Le uova bazzotte devono essere cotte al momento dell'utilizzo e poste nel centro della farcia e non verso i due poli perché in cottura tendono ad andare verso l'esterno. Cementarle bene con l'impasto.

La cottura è di un'ora e dieci minuti.

Disporre le fette sul piatto da portata foderato con foglioline d'insalata e decorare con fettine di carote tagliate con il tagliapasta a forma di stellina.



Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...