sabato 28 dicembre 2013
Baba con frutta brinata
Per festeggiare allegramente l’inizio del nuovo anno.
Sono vissuta a Napoli molti anni e il baba era diventato il dolce tradizionale di questa festa. A casa mia veniva accompagnato da una crema pasticcera con croccante alle nocciole.
Gli ingredienti
250g di farina 00
150g di burro morbido
5 uova
½ dl circa di latte tiepido
2 cucchiai di zucchero
scorza grattugiata di ½ limone
25g di lievito di birra
pizzico di sale.
Per lo sciroppo
450g di zucchero semolato
4 ½ dl di acqua
2 cucchiai di succo di limone
scorza grattugiata di ½ limone
3 dl di rum
Altri ingredienti
2 cucchiai di gelatina di albicocche
Frutta brinata (con gelatina e zucchero)
Al lavoro
Sciogliere in un bicchiere di carta il lievito con pochissimo latte e 1 pizzico di zucchero; farlo fermentare per 10 minuti.
Fare una fontana sulla spianatoia con la farina mista al sale, aggiungere il lievito, lo zucchero, la metà del burro e 3 uova sbattute. Amalgamare con il latte e battere con forza. (Si può adoperare l’impastatrice.)
Unire il resto delle uova e del burro, lavorare l’impasto finché si staccherà dalla spianatoia o dalla bacinella dell’impastatrice.
Trasferire l’impasto in una ciotola imburrata, coprire con un canovaccio o con pellicola e fare lievitare per circa 1 ½ ora in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d’aria.
Prendere l’impasto (che sarà molto morbido) con un cucchiaio di legno e metterlo con delicatezza in uno stampo a ciambella della capacità di 2 ½ / 3 litri imburrato e infarinato. Coprire lo stampo e rimettere a lievitare finché la pasta avrà raggiunto il bordo.
Cuocere il baba in forno pre-riscaldato a 220° per 15 minuti; abbassare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per 15-20 minuti.
Sformarlo, attendere 5 minuti e rimetterlo nello stampo.
Punzecchiarlo con uno stecchino e versare lentamente lo sciroppo caldo, attendendo che lo abbia assorbito prima di aggiungerne altro: deve assorbire quasi tutto il quantitativo preparato.
Al momento di servire sformare il baba nel piatto da portata, velare con la gelatina e guarnire con la frutta.
Servire a parte un po’ di sciroppo.
Preparazione dello sciroppo
In una casseruola far sobbollire per 5 minuti acqua, zucchero e succo di limone. Togliere dal fuoco, attendere qualche minuto e aggiungere rum e scorza di limone.
Ada
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento