lunedì 3 ottobre 2016

Crostata di visciole


Grazia, una bella signora di Castelnuovo di Farfa, che cucina secondo le tradizioni e con i prodotti del luogo, mi ha passato la ricetta della sua crostata di visciole, nella quale l'olio evo sabino prende il posto del burro. Da lei ho avuto anche le dosi per la confettura di "ciliegie acide" che, preparata a maggio inoltrato, ne conserva il gusto anche fuori stagione: La specie Prunus cerasus che cresce in varie regioni italiane, dà frutti con polpa e succo di colore rosso intenso e dal sapore più dolce di altre varietà. A Roma le visciole danno bel colore e gusto alla crostata di tradizione ebraica, su una base di buona ricotta di pecora, che ne arricchisce la sostanza. Quella artigianale della pasticceria di Portico d'Ottavia merita una passeggiata ad hoc. Ma anche questa più semplice versione familiare risulta appetitosa nutriente e sana.

Ingredienti per la pasta frolla
300g di farina 00
150g di zucchero semolato
1 uovo
1/2 bicchiere di olio evo
scorza di limone grattugiata

per la confettura
Kg 1 di visciole senza picciolo
700g di zucchero semolato bianco
scorza di limone a gusto
Al lavoro

Far cuocere le visciole con la scorza del limone circa 20 minuti, quindi togliere la scorza e snocciolarle in un colapasta posato sullo stesso tegame di cottura, in modo da non perdere il succo.

Rimetterle a fuoco moderato e appena si alza il bollore aggiungere lo zucchero e rimestando far addensare fino al giusto punto. Quindi a versarle bollenti nei vasetti puliti e dopo averli chiusi, sterilizzarli e riporli in dispensa fino al tempo dell'uso.

Preparare la pasta frolla seguendo le istruzioni qui date il 1° gennaio 2013, sostituendo il burro con l'olio evo.

Stendre la pasta su una teglia leggermente unta di olio, ritagliare i bordi eccedenti: Dopo aver bucherellato il fondo e decorato il bordo con una forchetta, farcire la crostata con la confettura di visciole, decorando con la pasta residua la superficie.

Porre al forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti: Servirla in bella vista a temperatura ambiente.

Serenella

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...