sabato 19 luglio 2014

Terrina di verdure estive


D'estate è comodo avere dei piatti da preparare in anticipo, questo è perfetto da tenere pronto in frigorifero per una cena tra amici. Può essere un primo piatto per accompagnare una grigliata, o un secondo fresco. Ottimo per un buffet.
I pomodori canditi sono buoni sempre, anche semplicemente conditi con olio, sale e basilico e serviti su di una bruschetta.


Ingredienti: per 6 persone
1-2 melanzane (dipende dalla dimensione)
2 peperoni rossi
3-4 zucchine
pomodori maturi
3 uova - parmigiano grattugiato - pancarré - burro - olio d'oliva - sale - pepe
basilico

Al lavoro:

Affettare per il lungo la melanzana pelata e le zucchine (fette spesse 1/2 cm), oliare le fette, salarle leggermente, disporle su di una teglia coperta con carta forno e cuocere al forno a 180°.
Candire i pomodori e arrostire il peperone in forno. 

In uno stampo rettangolare (cm 25x8x6), imburrato e foderato di carta da forno, disporre uno strato di zucchine, uno di pomodori, fette di pancarré senza crosta e passate nelle uova sbattute con un pizzico di sale e pepe, cospargere di formaggio, procedere con uno strato di zucchine, formaggio, pancarré ammollato nell'uovo, formaggio, melanzane, formaggio, zucchine, formaggio, pomodori, formaggio, melanzane, formaggio, pancarré. Distribuire abbondante basilico tra uno strato e l'altro.
Coprire con carta da forno, pressare e infornate a 180 °C per 35-40' circa.

Sformare su di un piatto e decorare a piacere.

POMODORI CANDITI:
pomodori rossi maturi (tipo San Marzano)
zucchero, sale

Pelare i pomodori, svuotarli dei semi e tagliarli a metà.
Metterli su di una placca coperta di carta forno, con la parte tagliata verso l'alto, cospargerli con un pizzico di sale e di zucchero.

Infornarli a 80°C per circa 3 ore, lasciarli candire.


Paola


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...