Questa tatin salata è molto adatta alla stagione estiva, quando peperoni e zucchine dallo il meglio di sé. é anche molto allegra, per l'alternanza dei colori, il verde, il rosso e il giallo.
500 g di pasta brisée aromatica
5-6 peperoni gialli e rossi
4-5 acciughe sott’olio
150 g di caciottina fresca
3-4 zucchine
70 g di parmigiano
Per la cottura: uno stampo per pizze o crostate, foderato con carta forno.
Al lavoro:
Stendere la pasta in un disco grande quanto lo stampo, spesso circa 3 mm. Bucherellarlo e metterlo in frigorifero a freddare.
Arrostire i peperoni nel forno caldissimo, spellarli e togliere i semi. Tagliarli a strisce.
Mondare le zucchine e tagliarle a fettine sottili per il lato lungo.
Distribuire il parmigiano nello stampo.
Mettere sulle strisce di peperone altrettante fettine di zucchina (deve restare all’interno). Disporre i rotolini sullo strato di formaggio e in ognuno di essi collocare un pezzetto di formaggio e un pezzetto di acciuga. Salare e pepare.
Irrorare con un filo d’olio e coprire il tutto con il disco di pasta, rimboccandolo sui bordi.
Infornare per 30’ circa a 200°C. Sfornare e lasciare intiepidire.
Capovolgere la tarte tatin su di un piatto da portata e servire.
Pasta brisée aromatica:
250 g di farina
125 g di burro
1 cucchiaio di prezzemolo ed erba cipollina tritati
sale, acqua ghaicciata o vino bianco
Versare sul tavolo la farina con il sale, posarvi sopra il burro e con la punta delle dita sollevare poco burro e farina, fino a formare tante briciole. Ammucchiarle, fare una depressione al centro, versarvi l’acqua ghiacciata necessaria e impastare velocemente, fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare, per almeno mezz’ora, in luogo fresco. Lo stesso lavoro può essere fatto nell’impasatrice.
Si possono dare alla pasta due “giri”: si deve stendere la brisè pronta in un rettangolo, ripiegarla in tre parti e premere leggermente con il matterello: si fa riposare in frigorifero per una quindicina di minuti, poi si ripete una seconda volta la stessa operazione.
Paola
Nessun commento:
Posta un commento