sabato 13 dicembre 2014

Soufflé gelato di ricotta nel panettone

A natale il panettone è d'obbligo, se abbinato ad un ripieno fresco e leggero, credo sia il massimo..Buon Natale!


Ingredienti per 10-12 persone
1 panettone classico, kg 1 circa
1 kg di ricotta freschissima
250 g di panna montata
100 g di zucchero a velo
12 g di gelatina alimentare
buccia grattugiata di un arancia e un limone, non trattati
50 g di cioccolato a pezzetti o gocce
2-3 cucchiai di canditi
Grand marnier
2 - 3 arance per decorare

Al lavoro:

Tagliare la calotta al panettone e svuotarlo passando il coltello lungo la circonferenza a un centimetro dalla crosta. Si otterrà un cilindro di mollica che verrà tagliato a fette orizzontali, altezza cm 1,5 circa.
Mettere a bagno la gelatina alimentare in acqua fredda. Scioglierla in un pentolino con qualche cucchiaio di Grand Marnier.
In una ciotola mettere la ricotta, passata allo schiaccia-patate per alleggerirla, lo zucchero a velo, i canditi, la scorza degli agrumi, la gelatina e amalgamare. Unire la panna montata, delicatamente, e per ultimo il cioccolato. 
Poggiare il panettone svuotato su di un piatto. Se fosse troppo alto, eliminarne una parte.
Preparare una striscia doppia di carta forno, abbastanza lunga da avvolgere il panettone e fissarla con dello spago da cucina, lasciandola debordare di un paio di centimetri, in modo da “allungare” il panettone stesso. 
Mettervi sul fondo un primo disco di panettone, bagnare tutto con il Grand Marnier e iniziare a distribuire la crema di ricotta, alternandola ad altri due o tre dischi, sempre bagnati di liquore. Terminando con la crema di ricotta, arrivare fino a riempire il collare di carta, che uscirà dal panettone con effetto soufflè.
Tenere in frigorifero per 6 ore, poi togliere il collare, poggiare il panettone su di un piatto da portata e fasciarlo con un nastro colorato, guarnirlo con fettine di arance caramellate, pagliuzze d‘oro, o altri decori a piacere.

Si può accompagnare il dolce con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria e/o della marmellata di arance molto morbida.

Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...