domenica 21 dicembre 2014

Pane alle noci a forma di albero


Una ricetta per lo scambio degli auguri, da servire con mousse di formaggi, prosciutto o anche di salmone affumicato. Se avete uno stampo simile o comunque a forma di stella, potete riempire ogni punta con un gusto diverso e mettere al centro una candela.
Ingredienti
1 cucchiaino di miele
25g di lievito di birra
Acqua o latte tiepido
500g di farina ricca di glutine
50g di burro
1 cucchiaio di sale
100g di noci tritate grossolanamente
1 albune

Al lavoro
In una ciotolina sciogliere il lievito con il miele in un pò di acqua o latte e far fermentare per circa 10 minuti.
Mettere nell’impastatrice tutti gli ingredienti, eccetto 30g di noci e lavorare la pasta aggiungendo il liquido necessario..
Finire di amalgamare l’impasto a mano facendo assorbire tutta la farina che prenderà e metterlo a lievitare in una ciotola imburrata, coperta con pellicola, in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d’aria fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Abbassare la pasta al centro con il pugno chiuso per fare fuoriuscire l’anidride carbonica che si sarà formata durante la lievitazione.
Stenderla sul tavolo da lavoro leggermente infarinato, cospargere con le noci rimaste, arrotolarla su se stessa e formare una palla.
Ricavare 15 sfere della stessa misura lasciando un po’ di pasta che servirà per il tronco. Formare un albero stilizzato su una teglia foderata con carta vegetale e rimettere a lievitare per circa 30 minuti.
Spennellare con l’albume e cuocere per 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°, eliminare la ventilazione e proseguire la cottura per circa 30 minuti.
Se necessario coprire con carta d’alluminio.
Servire tiepido o freddo.

Ada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...