martedì 25 novembre 2014

Brasato allo champagne

Questo piatto si può preparare con la carne tagliata a pezzi, tipo spezzatino, senza bardarla con pancetta. Il tempo di cottura diminuisce notevolmente.
Romana mi ha suggerito di mettere la carne, una volta cotta, in una pirofila con abbondante fondo di cottura e coprirla con purè di patate prima di farla gratinare in forno.
Ingredienti x 6
Kg 1 circa di scamone o codone
50g di pancetta a fettine
1 cipolla tritata
2 carote tritate
1 gambo di sedano tritato
1 cipolla tritata insieme a 50g di pancetta
1 foglia d'alloro
alcuni grani di pepe
olio d'oliva
farina
1 bottiglia di champagne o di spumante
sale e pepe 
600g di cipolline

Al lavoro
Bardare la carne con 50g di pancetta e metterla a marinare per alcune ore in 1/2 bottiglia di champagne e gli odori. Togliere la carne dalla marinata, asciugarla e farla rosolare in una padella insieme alla cipolla tritata con la pancetta.
Trasferire il tutto in una casseruola, possibilmente ovale, bagnare con la marinata filtrata e far cuocere a casseruola coperta per circa 2 ore. Salare dopo 20 minuti di cottura.
Quando la carne sarà ben cotta, toglierla dalla casseruola, passare nel robot il fondo di cottura e rimettere nella casseruola.
Aggiungere la carne, le cipolline rosolate a parte con olio, il resto dello champagne e proseguire la cottura per circa 30 minuti.
Regolare di sale e pepe. Avvolgere la carne in carta da forno, far riposare per almeno 20 minuti, tagliarla a fette, metterle nel piatto da portata caldo, versare il fondo di cottura (farlo restringere se necessario) e servire.

Ada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...