venerdì 11 aprile 2014

Uova alla portoghese




Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg di pomodori in scatola 4 uova 150 g di ricotta romana 2 spicchi d'aglio 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva 4 noci di burro sale peperoncino.


Al lavoro

Fate riscaldare un cucchiaio di olio in una padella con gli spicchi d'aglio divisi a metà e un pezzetto di peperoncino. Quando l'aglio è dorato aggiungete i pomodori, la metà del prezzemolo tritato, lo zucchero, salate e lasciate cuocere la salsa, a fuoco dolce e a padella scoperta, per cira 20 minuti.

Nel frattempo preparate le uova bazzotte calandole con il guscio nell'acqua in ebollizione e lasciandole bollire per 5 minuti. Scolatele, raffreddatele rapidamente sotto l'acqua fredda e sgusciateli.

Terminata la cottura dei pomodori, eliminate gli spicchi d'aglio e il peperoncino, aggiustate di sale e suddividete la salsa nelle quattro cocottine individuali imburrate e calde. Distribuite qualche pezzettino di ricotta sbocconcellata, ponete nel centro un uovo bazzotto sgusciato, salate, pepate e condite il tutto con una noce di burro. Passateli in forno, preriscaldato a 180°, per pochi minuti, il tempo che il burro si fonda e l'uovo si intiepidisca. Servite subito le cocottine, spolverizzandole con il prezzemolo trittato rimasto e accompagnandole con i bastoncini di pane tostati.


Note. Se volete prepararvi prima la salsa, prima di metterla nelle cocottine, riscaldatela.

Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...