sabato 12 aprile 2014

'A 'nfiggiulata

E’ una pizza dolce di ricotta che preparava la mia nonna materna nel periodo pasquale. Protagonista è la ricotta che in questo periodo si trova in abbondanza perché le pecore sono in piena produzione ed il foraggio è di ottima qualità

Ingredienti
Per la pasta
1 kg farina 00
100 gr di strutto
30 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
Latte quanto basta per impastare
Buccia di limone grattugiata

Per il ripieno
Ricotta 1 kg già sgocciolata (preferibilmente di pecora)
3 tuorli d’uovo ed un uovo
Zucchero a piacere(la ricotta siciliana è leggermente salata dunque necessita di più zucchero)
Buccia di limone grattugiata OPPURE cacao amaro(fino a raggiungere una colorazione nocciola chiaro)e cannella

Al lavoro

Sciogliere il lievito con un poco di latte tiepido ed unirlo alla farina , allo zucchero ed allo strutto impastando il tutto aiutandosi col latte.

Mettere a lievitare e nel frattempo preparare il ripieno unendo alla ricotta i tuorli, lo zucchero e la buccia di limone/cacao amaro e cannella.

Quando la pasta è lievita stenderla in due sfoglie sottili tenendo presente che nel forno lo spessore raddoppia, con una ricoprire il fondo ed i lati di una teglia, riempire questo guscio con il ripieno alla ricotta; stendervi sopra la seconda sfoglia, tagliare la pasta in eccesso e saldare insieme i bordi delle sfoglie.

Quindi miscelare l’uovo con un poco d’acqua e spennellare la superfice.

Invece di punzecchiare tutta la superfice per favorire l’uscita del vapore, mia nonna incideva una croce nel centro e ne sollevava i lembi piegandoli all’indietro; ne risulta quasi la forma di un fiore.

Infornare a 180° e far cuocere fino a doratura della superfice, appena sfornata spolverarvi sopra un poco si zucchero semolato.


Maria Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...