Una torta golosa ripiena di fragole profumate.
Ingredienti per 8 persone:
per crema pasticcera alle fragole
150 g di polpa di fragole
75 g di latte
35 g di zucchero
25 g di maizena
25 g di burro morbido
per la pasta:
260 g di burro morbido
185 g di zucchero
buccia di 1 limone grattugiata
325 g di farina
125 g di mandorle in polvere
1 cucchiaino di lievito
1 uovo + 1 tuorlo
2 pizzichi di sale fine
per la composta di fragole:
150 g di fragole
40 g di zucchero
Al lavoro:
Mescolate in una bacinella lo zucchero e il burro, aggiungete il limone grattugiato, le mandorle, le uova e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la farina setacciata con il lievito e il sale, mescolate di nuovo energicamente, fate una palla con il composto ottenuto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.
Preparate la crema. Mettete la polpa delle fragole in una casseruola e fatela scaldare a fuoco medio mescolando.
Amalgamate in una ciotola il latte, lo zucchero e la maizena e versate il composto ottenuto nella polpa di fragole, abbassate la fiamma e fate inspessire la crema mescolando con una frusta. Quando sarà pronta aggiungete il burro morbido in un colpo solo e mescolate ancora fuori dal fuoco. Versate la crema in una terrina, copritela con pellicola e fatela raffreddare.
Preparate la composta di fragole facendo riscaldare in un pentolino le fragole a pezzi con lo zucchero per circa 2’. Trasferite le fragole in un colino, recuperate il succo ottenuto e tenete da parte la polpa. Rimettete il succo sul fuoco e fatelo ridurre della metà su fuoco vivo, aggiungete le fragole e fate rassodare a fuoco basso per circa 20’, mescolando di tanto in tanto. Fate raffreddare la composta ottenuta.
Riscaldate il forno a 170° e foderate uno stampo quadrato di 18 cm di lato con carta da forno.
Pesate circa 180 di pasta, mettetela in una sac à poche con bocchetta liscia e foderate il fondo dello stampo. Fate un bordo lungo le pareti sui quattro lati. Versate all’interno la crema e nel centro la composta di fragole. Ricoprite la crema con la rimanente pasta sigillando bene su tutti i lati. Spennellate con un uovo sbattuto e cuocete in forno per circa 45’ finchè il dolce è ben dorato.
Cristina
Nessun commento:
Posta un commento