Ingredienti
1 kg di riso Venere
1kg di gamberi(lordi)e non gettate via le teste ed il carapace
800 gr zucchine verdi tipo romane
Prezzemolo tritato per guarnire e qualche stelo per il fumetto
Aglio
Pepe nero
vino bianco, sedano, cipolla carota, pomodoro, olio EVOper il fumetto di pesce
eventuali foglie di radicchio rosso per decorazione
Al lavoro:
Per prima cosa occupatevi del fumetto di pesce.
Soffriggete il gambo di sedano (usate quello che scartereste, tanto a voi serve l’aroma), una cipolla di dimensioni medie a fette, un pomodoro a pezzi, una carota a fette; aggiungete le teste ed il carapace dei gamberi e quando queste avranno cambiato colore sfumate il tutto con circa mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete circa 4 l d’acqua e portate il tutto a bollore. Quindi abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa un’ora.
Nel frattempo affettate le zucchine a rondelle, mettete in una padella dell’olio EVO , fatele leggermente saltare, poi abbassate la fiamma e regolate di sale; copritele con un coperchio e lasciatele cuocere fino a che risulteranno morbide.
In un’altra padella, infine, mettete dell’olio EVO con uno spicchio d’aglio ed appena comincia a sfrigolare aggiungete i gamberi e saltate brevemente; sfumate col vino bianco e continuare la cottura per non più di un minuto. Sicuramente si sarà formato un sughetto piuttosto liquido; non buttate via niente e no fate restringere nulla.
A questo punto il fumetto di pesce sarà pronto.
Filtrare il brodo pressando le teste dei gamberi per fare uscire più umore possibile, portate ad ebollizione, salare ed aggiungere il riso facendo cuocere per il tempo indicato sulla confezione(che comunque si aggira intorno ai 30/40 minuti essendo questo un riso integrale). Qualora il brodo non dovesse bastare aggiungete dell’acqua calda per non fermare la cottura.
Una volta cotto scolarlo per benino; se lo mandate in tavola subito o comunque se deve attendere …qualche minuto allora aggiungete sia le zucchine che i gamberi con tutto il sughetto che entrambi avranno rilasciato, una bella manciata di prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e mandate in tavola; se l’attesa supera la mezz’ora allora completate il piatto solo all’ultimo momento perché questo riso, come l’acqua di cottura vi dimostrerà, rilascia colore nero, il che renderebbe i gamberi e le zucchine di un tristissimo quanto poco attraente grigio .
Volendo ravvivare la cromia del piatto si possono usare le foglie di radicchio per contornare la preparazione.
Maria Paola
Nessun commento:
Posta un commento