giovedì 12 ottobre 2017

Ciotoline di parmigiano e pistacchi


Queste ciotoline sono molto carine, oltre che molto buone e creano una delizisa nota di colore sul buffet. 



Ingredienti per 4 persone:
100 g di Parmigiano grattugiato
100 g di pistacchi sgusciati
3 carote
1 radice di zenzero fresco
1/2 limone
Parmigiano in scaglie
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe

Al lavoro:

Immergete i pistacchi in acqua bollente per circa 2-3 minuti in modo da farli rimanere verdi, poi scolateli, eliminate la pellicina, asciugateli su carta da cucina e tritateli grossolanamente. Trasferite i pistacchi in una ciotolina e unitevi il parmigiano. Mescolate.

Scaldate un padellino antiaderente sul fuoco basso, disponetevi al centro una cucchiaiata di composto e allargatelo con il dorso del cucchiaio. Otterrete così un disco sottile di circa 10 cm di diametro. Lasciate cuocere pochi minuti, poi aiutandovi con una spatola girateli dall’altro lato e lasciateli cuocere per pochi secondi. Una volta ultimata la cottura trasferite la cialdina ottenuta all’interno di una coppetta e modellatela in modo da darle la forma. Lasciate raffreddare fino a quando sarà solida: allora potrete toglierla dalla coppetta di vetro e tenerla da parte.

Una volta ultimata la cottura di tutte le ciotoline di parmigiano e pistacchi, passate alla preparazione dell’insalatina di carote da servirvi all’interno: pelate le carote aiutandovi con un coltellino o con un pelapatate, quindi grattugiatele a listarelle o tagliatele a julienne molto sottile. In una ciotolina preparate un’emulsione di olio, il succo di mezzo limone e circa 1 cm di zenzero grattugiato fresco (fate attenzione a conservare anche il succo che fuoriuscirà quando lo grattugerete).

Usate l’emulsione per condire le carote, mescolate e distribuitele nelle ciotoline di parmigiano e pistacchi. Distribuite su ogni coppetta una scaglia di parmigiano e servite.

Consiglio

I cestini e l’insalatina di carote si possono preparare in anticipo ma è consigliabile distribuire le carote sulle cialdine solo all’ultimo momento in modo che le coppette non si inumidiscano troppo.

Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...