Questo piatto appetitoso e fresco si può preparare in anticipo per un buffet estivo per più persone. L'idea mi è venuta in campagna dove l'orto aveva sovrabbondanti zucchine. L'ho ripetuta recentemente a Roma e anche qui è stato molto gradito. Quando arrivo nella Capitale sempre mi affaccio all' Antica Caciara in Via San Francesco a Ripa in Trastevere, a fornirmi di ottimi ricotte e pecorini dal gentile Roberto che, oltre alla qualità dei prodotti, mantiene la nobiltà di un vero negoziante d'altri tempi.
Ingredienti
Per 10
1,800 di ricotta di pecora
300 grammi di cipolle di Tropea
800 grammi di zucchine romanesche
1 pugno di capperi dissalati
1 mazzetto di basilico e 1 di menta
1 rametto di santoreggia
1 spicchio di aglio
2 limoni non trattati
granella di mandorle e qualche mandorla pelata per decorare
olio evo,vino bianco,aceto di mele, sale, pepe bianco
Al lavoro
Con una spatola lavorare in una ciotola capiente la ricotta condita con la scorza dei limoni e il sale fino a ottenerne una crema omogenea. Oliare leggermente uno stampo di forma a piacere e versarvi la ricotta, curando che sia uniformemente distribuita,quindi passare in forno a 200 gradi per circa un'ora e mezza. Quando è fredda sformare sul piatto di servizio.
Intanto affettare zucchine e cipolle e saltarle a fuoco vivo in padella con olio e basilico per qualche minuto, poi sfumare con vino bianco, salare e far stufare circa 15 minuti a fuoco dolce. Lasciare intiepidire e passare al mixer aggiungendo altre foglie di basilico e di menta e santoreggia, i capperi, l'aglio a fettine, fino a ottenerne un composto cremoso. Condire con olio, eventualmente altro sale, aceto di mele e a piacere un poco di pepe.
Comporre la crema di zucchine in una ciotola decorandone la superficie con granella di mandorle e mandorle intere.
Servire ricotta e crema ben fredde.
Serenella
Nessun commento:
Posta un commento