martedì 27 settembre 2016

Una nave di riso


Lo squacquerone è un formaggio di Romagna a pasta molle cremosa e gusto dolce e delicato. Accompagnato agli altri ingredienti, che ho sempre in dispensa. ho ingentilito il gusto di questa composizione di riso in forma di nave, grazie a uno stampo inconsueto riportato anni fa dagli USA, il paese di Bengodi dei gadgets di cucina.
Il pesto di rucola con delle acciughe sott'olio condisce anche dei gustosi spaghetti"mordi e fuggi" per chi va di fretta. Non avendo una nave tra i propri stampi questo riso farcito di tonno si può comunque comporre in altra forma a piacere. E' un piatto veloce da servire freddo.

Ingredienti per 6
450g di riso basmati
4 cucchiai di pesto di rucola
250g di squacquerone
200g di tonno in olio d'oliva
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
scorza di limone, olio evo, sale

Per il pesto
un mazzetto di rucola
2 acciughe sott'olio
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
olio evo, poco aceto bianco

Per decorare
1 cucchiaio di semi di sedano nero
1 pomodoro
1 ciuffo e 1 costina di sedano
qualche sottile rotella di cipolla di Tropea
sale e olio evo
 
Al lavoro

In un capace tegame mettere il riso, 1/2 cucchiaino di olio e un pizzico di sale grosso, aggiungere acqua fino a due dita oltre la superficie del riso, coprire e far cuocere fino a assorbimento dell'acqua.
In una ciotola capiente condire il riso con scorza di limone, poco olio e pesto mescolando bene.

Mentre il riso cuoce, passare al mixer la rucola con gli altri ingredienti, poco sale, olio, aceto e porre in una salsiera il pesto.

Condire poi il riso cotto ma consistente, con olio e pesto, mescolando accuratamente.

Spennellare con un velo di olio lo stampo e rivestirlo con foglio di pellicola per alimenti, ben aderente. Pressare nello stampo metà del riso condito, spalmarlo di squacquerone, quindi spolverarlo con il parmigiano e sbriciolarvi sopra il tonno, ben sgocciolato dell'olio di conservazione.

Coprire con l'altra metà del riso ben pareggiandolo. Proteggere il composto con pellicola e riporre in frigorifero per almeno un'ora. Poi tolta la pellicola, sformare la "nave" su un piatto di portata.
Eliminare la pellicola residua e decorare la forma con una sottile lienea di sesamo.

Contornare con foglie di rucola, rotelle e ciuffetti di sedano, fettine di cipolla e di pomodoro conditi con poco olio e sale.
Così composta la "nave" è pronta per la tavola.

Serenella

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...