Un cambio rapido di valigia e l’estate che sta per incontrare settembre mi porta a Milano, dove il tempo instabile e dispettoso annuncia già l’autunno. Più forte del clima avverso è l’affetto consolidato nella storia di famiglia, così, dopo i bimbi e i caldi sapori mediterranei, passo a trovare Ada, cara amica “grandetta”. Sperimentare in cucina con lei continua nel tempo con gran piacere e divertimento. Qualche chilo in più a forza di golosi assaggi mi terrà compagnia alla partenza. Pensando ai bambini che in TV appaiono ciurma al seguito di bastoncini di pesce, abbiamo deciso di farli noi freschi, per il gusto di grandi e piccini.
Ingredienti ( per 10 bastoncini)
300 grammi di filetti di merluzzo
1 patata da circa 200 gr.
1 fetta sottile di pane senza la crosta, bagnato e strizzato
scorza grattugiata di limone e 1 cucchiaio di succo
sale, olio evo, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Per impanare
corn-flakes e origano ben mescolati
Al lavoro
Lessare la patata sbucciata, quindi schiacciarla ben calda in una ciotola, salarla leggermente. Cuocere intanto i filetti in padella coperti e a fuoco dolce con il prezzemolo, un poco di olio e un pizzico di sale. Frullarli poi con il pane, il succo e un poco di scorza di limone e un paio di cucchiai del fondo di cottura del pesce, facendo attenzione nel dosarlo, perché deve risultare un impasto non troppo morbido. Amalgamare pesce e patata e su carta da forno stendere il composto in forma di mattonella di circa 15 per 15 cm, alta 1,5 cm, liscia e compatta. Quindi, coperta di pellicola, metterla in freezer per non meno di un’ora e comunque finché sia ben solida.
Ritirata dal freezer tagliarla in verticale in quattro e in orizzontale alla metà. Impanare poi i 10 bastoncini ottenuti e metterli in teglia con carta da forno oliata; dopo averli unti con un filo d’olio e salati leggermente, infornarli per 15 minuti a 180°, finché sono leggermente dorati.
Serenella e Ada
Nessun commento:
Posta un commento