Finalmente sabato scorso abbiamo festeggiato i 18 di mia figlia e posso dire con grande gioia e sollievo che è andato tutto bene.
Gli invitati erano 45 che sommati alla famiglia che mi ha aiutato generosa e validamente, diventavamo una sessantina in totale.
La festa si è svolta in una location di eccezione, meravigliosa villa del ‘700 con uno stupendo giardino che degrada dolcemente verso il lago. All’ora del tramonto abbiamo servito l’aperitivo in riva a lago. Si è trattato di un Bellini (più bibite analcoliche, naturalmente) accompagnato da choux al salmone, biscotti al parmigiano e prugne avvolte in bacon passate in forno.
Verso le 20.30 la cena è stata servita a buffet vicino alla casa. Si è iniziato con un gazpacho classico andaluso, delle roulade, una con crema al basilico e una con crema al prosciutto cotto, e degli spiedini di pomodoro e mozzarella. Nel frattempo, dietro le quinte, cucinavo le empanadas di prosciutto e formaggio e riscaldavo le tagliatellone al forno preparate il giorno prima. Per i secondi la scelta è andata su delle polpettine di manzo e pecorino e un curry di pollo, come contorno una grande varietà di verdure grigliate. Dulcis in fundo, verso le 22.30, le torte: un diciotto con meringhe e gelato alla panna, una torre di cuori al cioccolato, dei cheesecakes e una bavarese alla pesca presentata in piccoli bicchierini.
Vi faccio vedere alcune foto e vi trascrivo la ricetta di Ada della torta al cioccolato (quella di meringa la potete trovare sotto golosità divertenti). Io, dovendomi per forza portate avanti con le preparazioni, ho cucinato i cuori in due tappe surgelando quelli fatti una settimana prima della festa, mentre gli altri li ho preparati il giorno precedente. Per questa torre ho calcolato due dosi e mezzo della ricetta.
TORTA AL CIOCCOLATO di Ada
Ingredienti x8/10
240g di cioccolato fondente
200g di burro
6 uova grosse
225g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
50g di farina
50g di fecola di patate
Al lavoro
Sciogliere il cioccolato con la metà del burro a bagnomaria e amalgamare, fuori dal fuoco, il resto del burro tagliato a pezzettini. Trasferire il cioccolato in una ciotola e fare intiepidire.
Intanto lavorare con frusta elettrica, le uova e lo zucchero fino a quando saranno spumose
Setacciare insieme farina, fecola, lievito e aggiungere al composto di uova.
Amalgamare il tutto al cioccolato e mettere il composto a cucchiaiate nello stampo.
Cuocere in forno statico, preriscaldato a 190° per circa 45 minuti
Togliere lo stampo dal forno, capovolgere subito la torta su disco di alluminio (per avere una superficie piatta) eliminare delicatamente la carta, rigirare la torta sulla gratella e farla raffreddare.
Trasferire la torta sul piatto da portata e cospargere con lo zucchero al velo.
Si può conservare per alcuni giorni (senza zucchero al velo), ben avvolta in carta d’alluminio
COME CONGELARLA: Far raffreddare velocemente la torta, avvolgerla in carta d’alluminio e sigillarla nell’apposito sacchetto.
TEMPO DI CONSERVAZIONE: 2/3 mesi
SCONGELAMENTO: temperatura ambiente
Brava Mary!ma quante meravigliose ricette...sarai per me di molta ispirazione!!!
RispondiEliminaCri83