Ingredienti per 8/10 persone:
170 g di farina 00, setacciata
150 g di burro
7 uova
250 g di zucchero semolato
1 litro di latte
2 cucchiai di cognac o rum
scorza grattugiata di 5 limoni non trattati
gocce di succo di limone
fragoloni o altra frutta a piacere
Salsa alla frutta
Al lavoro:
Frullare insieme latte, farina e zucchero. Sciogliere il burro in una casseruola, versarvi il composto e fare ispessire su fuoco medio mescolando.
Far raffreddare il composto, versarlo in una ciotola, aggiungervi prima i tuorli, la scorza dei limoni e poi amalgamarvi gli albumi montati a neve con il succo di limone.
Riempire uno stampo a ciambella della capacità di 3 litri, imburrato. Cuocere a bagnomaria in forno pre-riscaldato a 190° per 1 ora e 30 minuti.
Togliere lo stampo dal forno e far raffreddare il dolce. Capovolgerlo sul piatto da portata, coprirlo con pellicola e metterlo in frigorifero.
Velare il dolce con la salsa alla frutta e decorare con fragoloni o altra frutta.
Volendo, aumentare la dose della salsa per poterla servire a parte.
Salsa alla frutta
Sciogliere 4 cucchiaiate di marmellata o gelatina di frutta a piacere, diluirla con poca acqua e far sobbollire per alcuni minuti.
Fuori dal fuoco aggiungervi il liquore.
Ada
vorrei provare a farlo, davvero interessante!
RispondiEliminaavendo letto anche la ricetta della spuma d'arancia, molto simile come procedimento iniziale,avendo anche letto che sua zia a volte aggiungeva del cioccolato e volendo aggiungerlo nel budino di limone,.dato che adoro il connubio cioccolato- limone, come devo procedere, secondo lei?
devo segnalare un piccolo inconveniente nella stesura della ricetta: alcune righe, dopo l'inserimento dei tuorli,sono finite in fondo a tutto...! grazie per l'eventuale suggerimento
Marina
Grazie per averci segnalato l’errore.
EliminaE’ vero che la lavorazione del Budino al limone è simile a quello della Spuma d’arancia ma se ha la voglia di provarli entrambi
noterà che il risultato è diverso.
Per farlo di 2 colori potrebbe aggiungere del cioccolato alla metà del composto (senza esagerare perché diventerebbe troppo
pesante e durante la cottura i 2 composti si mischierebbero) oppure, per ottenere un composto più leggero, prepararli separatamente
adoperando il cacao invece del cioccolato.
Ada
Grazie Ada, proverò sicuramente...e scusi per la mia risposta non proprio tempestiva..
Elimina