domenica 1 settembre 2013
Insalata di riso nella pasta matta
È un’insalata di riso che può essere servita, al posto dei piatti, in contenitori di pasta matta, a volte succede che vengano mangiati anche i contenitori come e’ già avvenuto. Per un ricevimento avevo preparato, grazie anche alle amiche Rory e Bianca, 250 deliziosi piattini per il pane. Quasi tutti i commensali hanno finito col mangiare anche i piattini. Voglio sperare per curiosità e non per…fame!
Ingredienti base per la pasta matta (da raddoppiare o triplicare secondo la misura del puzzle)
500g di farina 00 setacciata
50g di burro
2 dl circa di acqua
Sale
per dorare: uova battute e allungate con acqua
Impastare, a mano o nell’impastatrice, la farina con il burro, sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Stendere la pasta dello spessore di ½ cm e ricavare alcuni pezzi asimmetrici (della grandezza voluta) che possano però combaciare tra loro. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e mettere in frigorifero.
Intanto con la pasta dello stesso spessore ritagliare delle minuscole mezzelune, serviranno per decorare i bordi di ogni pezzo di pasta (dopo averli spennellati con l’uovo battuto per farli attaccare bene), in modo da formarne un contenitore. Rimettere in frigorifero per almeno 1 ora.
Spennellare le piccole mezzelune di pasta con l’uovo e cuocere in forno pre-riscaldato a 200° fino a doratura e a completa cottura del contenitore.
Possono essere preparati alcuni giorni prima perché si conservano perfettamente in luogo asciutto.
Ingredienti per l'insalata di riso (dose indicativa)
500g di riso parboiled (in genere si calcola da 40 a 50g a persona secondo il quantitativo di ingredienti che vengono aggiunti al riso)
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva
Succo di limone
Zafferano
250g di tonno sott’olio
500g di gamberi lessi
Per decorazione (oppure aggiungere direttamente nel riso)
Uova sode
Sottaceti
Olive farcite, affettate
Prosciutto cotto a dadini
Cetrioli
Pomodori
Erba cipollina e prezzemolo riccio
Sciogliere in un pentolino con poca acqua calda 2-3 bustine di zafferano (dipende dal colore che si vuole ottenere). Volendo lasciare una parte di riso in bianco. Far raffreddare lo zafferano.
Emulsionare in una ciotolina l’olio, il sale, il pepe, il succo di limone, unire lo zafferano, mescolare bene e condire il riso.
Sistemare il “puzzle” di pasta matta sul buffet, con tovaglia bianca, dopo averlo appoggiato su 1 o più rettangoli di plexiglass.
Un'ora prima, suddividere il riso nei “piattini” e decorare a piacere.
Ada
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento