lunedì 31 marzo 2014

Tigelle

Tipiche della collina modenese, si cuociono su un testo che potrete trovare in un buon negozio di casalinghi o di ferramenta.



Ingredienti:

500 g di farina 0
80 g di strutto
250 g circa di latte
1 bustina di lievito chimico per torte salate
1 pezzo di lardo
1 cucchiaino di sale

per il ripieno:

200 g di pancetta stagionata sotto sale e tritata
2 spicchi d'aglio tritati
2 cucchiai rasi di rosmarino tritato
parmigiano grattugiato

Al lavoro:

Impastate e lavorate per alcuni minuti, poi dividete la pasta in 14 pezzetti; disponeteli sul tagliere, schiacciateli leggermente con la palma della mano, copriteli a cupola con una ciotola capovolta e fateli riposare circa 30 minuti.
Mettete un frangifiamma sul fornello a gas e scaldate il testo da tutte e due le parti; quando sarà caldo, ma non eccessivamente, infilzate con una forchetta il pezzo di lardo e sfregatelo sulle forme del testo da entrambe le parti, poi mettete in ogni formina una pallina di pasta e chiudete.
Cuocete 2 minuti, poi capovolgete il testo, apritelo e controllate la cottura; richiudete e finite la cottura. Dovrete fare questa operazione due volte. Fate attenzione che il fuoco non sia eccessivo.
Togliete le tigelle dal testo e rovesciatele su un tagliere; con un coltello da pane a sega apritele a metà e sulle due metà spargete del parmigiano e poi prendete un po' del ripieno, fate una pallina schiacciata e chiudetela nella tigella.
Esiste un'altra versione della tigella tipica della zona di Tolé (BO). La tecnica è sempre la stessa, ma cambiano gli ingredienti:
 
500 g di farina 0
50 g di olio d'oliva
200 g di vino bianco
1 tuorlo d'uovo
1 bustina di lievito chimico per torte salate
 
Margherita e Valeria Simili "La buona cucina di casa" Ed. Vallardi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...