mercoledì 30 novembre 2016

Pudding dell'Avvento


Ricordate i libri di economia domestica e di cucina di un tempo? Si passavano tra le generazioni: Così la mia amica Bruna, giovane sposa friulana, ha ereditato dalla suocera l'Enciclopedia della cucina internazionale edita da Curcio negli anni '60 del secolo scorso. Da qui ha appreso tanti anni fa e poi rielaborato e arricchito questo Pudding che usa rifare a ogni periodo di Avvento., quando nei pomeriggi domenicali ci si preparava al Natale con i propri cari e gli amici: Un uso saggio e gustosissimo del pane rimasto, che mai si butta.

Ingredienti
200g di pane comune raffermo
1/2 litro di latte
4 uova
100g di uva passa e 150g di prugne secche denocciolate
150g di zucchero semolato e 1 cucchaio di zucchero a velo vanigliato
100g di burro
1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di noce moscata
scorza di 1 limone e scorza di arancia
100g di mandorle sbucciate e tritate
pangrattato
zucchero a velo per la presentazione finale
Al lavoro

Tagliare il pane a piccoli pezzi e irrorare di latte caldo, lasciandolo ammorbidire in una ciotola coperta per almeno mezz'ora. Mescolare quindi bene, ottenendone un composto cremoso.

In altra ciotola mescolare accuratamente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi i rossi d'uovo, aggiungendo quindi le scorze di agrumi grattugiate finemente, la cannella, la noce moscata e le mandorle.
Unire al composto la crema di pane, le prugne già tagliate a fini pezzetti e l'uvetta già ammorbidita in acqua calda e ben asciugata.

Montare a neve gli albumi e incorporare al tutto delicatamente.

Versare il composto in uno stampo a cassetta imburrato e spolverato di pangrattato e passare per almeno 45 minuti a forno ventilato preriscaldato a 180°, controllando prima di spegnere che sia ben asciutto all'interno ancorchè morbido.

Al momento di servire spolverare a piacere di zucchero al velo.

Serenella e Bruna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...