Ingredienti:
per la biga
20 g di lievito di birra
20 g di latte
1 cucchiaino di zucchero
per l'impasto
250 g di farina 0 (per lievitati)
50 g di zucchero semolato
30 g di burro
90 g di uova leggermente sbattute
35 g di uvetta lavata e macerata nel Marsala
la scorza grattugiata di un limone
per il purè di patate
175 g di patate bianche
125 g circa di latte
20 g di burro
un pizzico di sale
olio d'arachide per friggere q.b.
zucchero semolato e cannella q.b.
Al lavoro:
Iniziare a preparare un purè di patate consistente e farlo raffreddare.
Per la biga stemperare il lievito con il latte a temperatura ambiente e poi aggiungere lo zucchero. Mescolare bene il composto e lasciarlo lievitare per una mezz'ora.
Nell'impastatrice a bassa velocità amalgamare la farina dell'impasto, la biga, il puré di patate. Aggiungere lo zucchero, le uova poco per volta e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. A questo punto aggiungere il burro a piccoli fiocchi continuando a lavorare ed infine l'uvetta dopo averla scolata dal Marsala. Deporre l'impasto in una ciotola infarinata, coprirla bene e farla lievitare sino al raddoppio.
Riprendere l'impasto e fare delle palline di circa 25 g. Arrotondarle bene facendo una leggera pressione con il palmo della mano sulla spianatoia. Disporre i krapfen in una teglia ricoperta di carta forno. Coprirli con un canovaccio e un foglio di plastica in modo che l'aria non secchi la superficie e farli ancora lievitare fino al raddoppio.
Friggere i krapfen in olio profondo. Asciugarli sulla carta paglia e passarli ancora caldi nello zucchero aromatizzato con abbondante cannella.
Nicoletta
Nessun commento:
Posta un commento