venerdì 22 novembre 2013

Cotognata

Ingredienti
5 mele cotogne
1/2 limone 
zucchero semolato q.b.

Lavare le mele e metterle a bollire intere con mezzo limone in pentola.

Quando diventano tenere (si possano attraversare abbastanza facilmente con un coltello), dopo un’ora circa, spegnere il fuoco e lasciarle in acqua a raffreddare.

Eliminare la buccia e i torsoli. Passare la polpa al passaverdure o nel robot ottenendo una purea. Pesare la purea e mettere pari quantità di zucchero semolato e purea in una pentola. Cuocere mescolando con un cucchiaio di legno perché non si attacchi al fondo. Quando il composto inizia a staccarsi dai bordi, va versato su una teglia ricoperta con carta da forno.  Pareggiare con la lama di un coltello fino ad ottenere approssimativamente un rettangolo dello spessore di un paio di centimetri. Va quindi coperta con un canovaccio di lino e lasciata ad asciugare per almeno 2 giorni per lato. Tagliare a cubetti e passare per lo zucchero. Si conservano in vasetti di vetro per molti mesi.

A cottura ultimata e prima di versare sulla teglia ad asciugare, si possono aggiungere aromi quali vaniglia, cannella, chiodi di garofano, scorza di limone.

M. Elena

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...