sabato 16 novembre 2013

Crescente al prosciutto o alla pancetta

La "crescente" è un tipico prodotto bolognese; è per antonomasia quella che si faceva un tempo a Bologna con i ranzett, i rifili del prosciutto.
A volte, per renderla ancora più saporita, la impastavano con l'acqua nella quale era stato cotto il cotechino e sopra vi spargevano dei piccoli pezzi di cotica che quando uscivano dal forno si erano tutti arricciati diventando croccanti e saporitissimi.

Ingredienti:

500 g di farina 00
250 g di acqua (circa)
25 g di lievito di birra
150 g di prosciutto crudo, o pancetta, tritato grossino
50 g di strutto
8 g di sale
1/2 cucchiaino di zucchero

Al lavoro:

Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti, e impastare velocemente senza battere, formare una palla, coprire a cupola e lievitare per 50-60 minuti. Stendere la pasta con il mattarello senza lavorarla, formando un ovale di circa 1,5 cm di spessore. Disporla sulla teglia, pizzicarla tutto intorno, tracciare delle losanghe sulla superficie con una lametta, pennellare con uovo sbattuto e lasciare lievitare per circa 50 minuti, fino quasi a raddoppiare il volume iniziale. Se vi piace più soffice, lasciate raddoppiare completamente.
Quando è pronta le parti pizzicate si arrotondano e le losanghe si aprono leggermente. Cuocere in forno a 200-210° per 40-45 minuti.

Le Sorelle Simili (da "Pane e Roba dolce"- Ed. A. Vallardi)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...