venerdì 10 maggio 2013

Margherita e Valeria Simili

Siamo gemelle, nate a Bologna, cresciute in un mondo fragrante di pane; vere “figlie d’arte”, fin da bambine abbiamo fatto il pane, prima per gioco, poi per lavoro, ma sempre per passione.

Dai nostri genitori che si erano conosciuti adolescenti -entrambi apprendisti in uno dei forni più grandi e rinomati della Bologna degli anni venti- preferivamo ascoltare invece delle favole le storie legate a quella famosa “bottega del pane” e a quel mondo per loro incantato.

Da adulte abbiamo continuato a diffondere il profumo del pane, lavorando con entusiasmo nel forno dei genitori per molti anni; più tardi, aperto con successo il “Pane e roba dolce” siamo state subito circondate da una clientela entusiasta e sempre più numerosa. soprattutto giovanile.

Nel 1986, non senza timore, la nuova avventura: spronate da Marcella Hazan -la famosa studiosa e maestra di cucina a New York- abbiamo aperto la scuola di cucina, diventata famosa immediatamente e seguitissima in città.
Ma in brevissimo tempo il nome della scuola è diventato noto anche in tutta Italia: oltre ad essere state invitate a trasmissioni televisive sull’argomento, venimmo invitate a tenere corsi di pane in molte città della penisola. 

Ma il profumo del pane è arrivato fin oltreoceano, siamo state invitate ripetutamente negli Stati Uniti e in Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...