venerdì 22 dicembre 2017

Uccelletti di vitello alla Nino





Vi propongo una ricetta di Nino Bergese. Per chi non lo conoscesse Bergese fu uno tra i massimi esponenti della grande cucina internazionale, cuoco delle più prestigiose famiglie dell'aristocrazia e proprietario del famoso ristorante La Santa di Genova. Fu definito "Cuoco dei re e re dei cuochi".
Questo piatto, molto semplice da preparare, è molto saporito e gustoso e ci ricorda la bagna caoda piemontese. Si può servire con purè di patate o polenta.
Ingredienti per 8 persone:

600 g di fettine di vitello per scaloppine
50 g di burro
olio extravergine
50 g di acciughe
3 spicchi d'aglio privati del germoglio interno (io ne ho messi 2)
250 ml di panna
500 g di peperoni gialli abbrustoliti e pelati

Al lavoro:

Infarinare leggermente le scaloppine e farle rosolare in una padella con olio e burro ben caldi per non più di 1' per lato. Sgocciolarle e tenerle da parte. Stemperare nella padella le acciughe e gli spicchi d'aglio spremuti. Aggiungere la panna e farla ridurre. Rimettere nella salsa le scaloppine e aggiungere i peperoni tagliati a quadretti. Far insaporire il tutto e servire caldissime.

Chi non gradisce l'aglio non deve necessariamente rinunciare a questa ricetta. Gli spicchi d'aglio possono essere sbollentati nel latte per tre volte, cambiando di volta in volta il latte, e poi sminuzzati finemente.

Nicoletta


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...