Ed ecco la ricetta.
Ingredienti per 9 strudel monoporzione di circa 10 cm:
300 g di filetti di dentice (o altro pesce tipo branzino, sogliola, orata, ecc...)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di spinaci già puliti
2 scalogni
olio d'oliva
sale e pepe nero
aceto balsamico
1 uovo.
Per la fonduta al gorgonzola:
200 g di panna fresca
70 g di gorgonzola
timo e menta
1 scalogno
olio d'oliva
sale e pepe nero.
Al lavoro:
Sminuzzare grossolanamente gli spinaci eliminando i gambi più grossi e farli saltare direttamente in padella con un pò d'olio, uno spicchio d'aglio, sale e pepe aggiungendo eventualmente un goccio d'acqua. Farli poi raffreddare.
Togliere eventuali spine ai filetti di dentice (la pelle desquamata si può lasciare soprattutto se i filetti sono piccoli altrimenti si disfano in cottura), infarinarli leggermente e dorarli in padella antiaderente con un pò d'olio, timo, sale e pepe. Disporli su un piatto con un foglio di scottex per eliminare l'olio in eccesso e farli raffreddare.
Brasare gli scalogni dopo averli tritati grossolanamente in poco olio con un cucchiaio d'acqua. Salarli, spruzzarli con poco aceto balsamico e lasciarli asciugare. Farli raffreddare.
Stendere la pasta sfoglia sul tavolo leggermente infarinato, assotigliarla con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di circa 30 x 40 cm. (attenzione, non deve essere trasparente altrimenti si rompe) e tagliare dei rettangoli di circa 13 x 10 cm di lato. Di solito un rotolo di pasta è sufficiente in quanto le dimensioni originali sono 26x34 cm.
Disporre al centro del lato più lungo del rettangolo il filetto di dentice (eventualmente tagliarli a pezzi di circa 10 cm. di lunghezza) con la pelle verso il basso, aggiungere sopra uno strato di spinaci e concludere con lo scalogno brasato. Ripiegare prima i lati più corti del rettangolo in modo da trattenere il ripieno per circa 1,5 cm. per ogni lato e poi arrotolare sopra il filetto i lati più lunghi sigillandoli con uovo sbattuto.
Disporre gli strudel in teglia su un foglio di carta forno un pò distanziati tra loro (la parte con il filetto a contatto con la teglia), spennellarli di uovo sbattuto e praticare alcuni fori con uno stuzzicadenti sulla parte superiore in modo che l'umidità possa fuoriuscire senza spaccare la pasta oppure fare dei tagli in diagonale con un coltello affilato. Cuocere 20' circa a 180°. Gli strudel si possono anche decorare con i ritagli di sfoglia o in alternativa possono essere spennellati d'uovo a strisce alterne per creare un effetto cromatico.
Per preparare la fonduta si fa brasare uno scalogno con un pò d'olio, timo e un cucchiaino d'acqua. Fuori dal fuoco si aggiunge la panna e poi, nuovamente sul fuoco molto basso, si fa ridurre di circa la metà. A questo punto si aggiunge il gorgonzola e si fa sciogliere. Se rimanessero dei grumi eliminarli con un frullino ad immersione. Aggiungere infine alcune foglie di menta sminuzzate (opzionale). Se la salsa fosse troppo liquida prelevatene due cucchiai fatevi sciogliere dentro due cucchiaini di maizena (amido di mais), incorporateli di nuovo alla massa e fate cuocere ancora per qualche minuto. Tenete conto che raffreddando la fonduta comunque si addensa.
Disporre uno o più strudel sul piatto di ogni ospite (si possono anche tagliare a metà in diagonale per mostrare il ripieno) con un cucchiaio di fonduta tiepida a lato. Decorare con mezzo pomodorino ed eventualmente qualche foglia di insalatina.
Nicoletta
Nessun commento:
Posta un commento