venerdì 21 agosto 2015

Turbante di melanzane

Questa è una bellissima ricetta estiva a base di verdure e mozzarella, molto versatile che può essere servita come piatto unico, come secondo piatto o anche sostitituire il primo.



Ingredienti:

400 g di melanzane ovali
400 g di patate
350 g di zucchine
200 g di fagiolini
250 g di mozzarella ben sgocciolata
1 uovo
basilico
3 cucchiai di parmigiano
olio extra vergine
sale e pepe

salsa di pomodoro fresco per accompagnare
-
Al lavoro:

Tagliate le melanzane a fette sottili, Lavate e spuntate i fagiolini e gli zucchini, riducete poi gli zucchini in dadolata e i fagiolini in tocchetti. Sbucciate le patate e tagliatele  a cubetti. In una pentola fate bollire abbondante acqua salata, lessate prima i fagiolini tenendoli al dente, scolateli con il mestolo forato e, nella stessa acqua sbollentate i cubetti di patata e successivamente gli zucchini.
Ricoprite il fondo della leccarda con un foglio di carta forno e disponetevi le fette di melanzana, spennellatele d'olio e mettete in forno a 180°per alcuni minuti finchè non diventeranno morbide (potete anche passarle sulla griglia se preferite).
Spennellate d'olio uno stampo a corona di 22 cm, rivestitelo con le fette di melanzana lasciandele debordare. Raccogliete in una ciotola la mozzarella a dadini, le verdure, il parmigiano, il basilico spezzettato, l'uovo, il sale e il pepe. Amalgamate delicatamente il composto e versatelo nello stampo.
Ripiegate le fette di melanzana sopra la farcia e cuocete in forno a bagnomaria per circa 30' a 180°.
Lasciate intiepidire il turbante, sformatelo e servite con abbondante salsa di pomodoro posta nel foro centrale. Guarnite con foglie di basilico.
Nicoletta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...