Una nostra tradizione di Natale
Per noi, appassionate di cucina, la cosa più bella e gratificante, è sempre stata quella di regalare ad amici e parenti un qualcosa preparato “nella nostra cucina”. Non un pensiero comprato frettolosamente all’ultimo minuto. Preparare una cosa con le proprie mani significa dire ad una persona che gli vogliamo bene e che siamo state felici di aver dedicato un po’ del nostro tempo per farlo.
Per questo troverete via via nel nostro blog, E-Orchestra di Cucina, varie ricette, dolci e salate, con consigli e suggerimenti. Potrebbero essere delle simpatiche “idee regalo”. Se poi si abbinasse il dolce (ad un bel piatto) o il pane (ad un bel cestino) o la marmellata (ad un bel barattolo) o qualsiasi altra cosa preparata con le nostre mani ad un oggetto che potrà essere utile tutto l’anno, sicuramente il regalo sarà ancora più gradito. Il tutto verrà corredato da semplici istruzioni per l’uso e la conservazione del cibo: sempre serie, sempre ironiche, sempre scherzose.
Vi invitiamo a collaborare se avete ricette di famiglia o che comunque fanno parte di voi, del vostro repertorio gastronomico, ci piacerebbe se le raccontaste anche a noi, se le vorrete condividere.
Potrebbe essere un’idea per creare anche all’ Orchestra di Cucina, un “quaderno” (era nero?), simile a quello che molte di noi hanno trovato nei cassetti di nonne e zie. E’ una speranza! Buon Natale!
Ada e Paola