lunedì 27 novembre 2017

Regali della mia cucina: Mostarda di pere

Nei giorni scorsi, Ada e io, vi abbiamo parlato della nostra abitudine di regalare ad amici e parenti, un qualcosa preparato da noi ed appositamente dedicato.
Io avrei scelto, per iniziare, questa mostarda di pere. E' molto buona con i formaggi stagionati, con i bolliti, con una galantina...e chi più ne ha più ne metta. E' molto buona.
Vi consiglio di offrirla in un bel barattolo o in una bella ciotolina o in vasetto di vetro lavorato. Farà una gran bella figura.

Ingredienti:
1/2 kg di pere kaiser, pelate affettate
200 g di zucchero
2 limoni
essenza di senape.

Al lavoro:


Per la mostarda, mettere a macerare le pere con il succo di limone e lo zucchero per 24 ore. Cuocerle in padella fino a quando non saranno caramellate. Lasciarle raffreddare, trasferirle in un barattolo e aggiungere alcune gocce di essenza di senape. Chiudere immediatamente.

Se dopo qualche tempo l'effetto "piccante" della senape dovesse svanire leggermente, sarà sufficiente aggiungere qualche altra goccia.

Nota: l'essenza di senape può essere acquistata in farmacia o erboristeria, oppure ordinata via internet.
Fare molta attenzione al momento dell'utilizzo, perchè l'essenza è molto forte, se inalata. Utilizzarne solo poche gocce, in ambiente aerato e non aspirarla. Può essere caustica.
A parte qualche precauzione ovvia, non crea nessun problema.

Paola
























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...