È un piatto estivo in quanto deve essere consumato freddo ; è semplice perché "diluisce" l'insalata di mare con del riso colorato dallo zafferano ed insaporito dal sughetto rilasciato dai pesci e dalle verdure usate e siccome mi ha molto ricordato la paella di pesce mangiata in Spagna l'ho battezzata così.
Io ho usato questi pesci ma voi potete scegliere quelli che trovate nella vostra zona o che preferite.
Le dosi sono indicative ma ognuno può regolarsi secondo il proprio gusto, l'importante che gli ingredienti risultino equilibrati tra loro e ricordate che le cozze vanno prese in quantità in quanto lo scarto è notevole.
INGREDIENTI
500 gr di riso
1 bustina di zafferano
Gamberi, calamari tagliati a rondelle, polpo 1 kg netto in tutto
Cozze 1 kg
Prezzemolo qb
aglio 1 spicchio
sedano solo le coste e le foglie più interne e tenere
peperoni rossi e/o verdi circa 2 (secondo la grossezza)
sale e pepe nero qb
olio EVO
Al lavoro:
In una ciotola capiente mettete dell'olio EVO poi aggiungete tutte le verdure a crudo, pulite e tagliate a pezzetti piccoli; l'aglio schiacciatelo ma tenetelo intero ed infilzatelo con uno stecchino così lo rintraccerete facilmente e potrete toglierlo prima di servire la paella; togliete i filamenti interni ed i semi dai peperoni, riduceteli a brunoise ed aggiungeteli alle altre verdure.
Bollire il pesce ma ogni tipo separatamente perché hanno consistenze diverse e quindi anche tempi di cottura diversi, se avete il tempo pulite i gamberi solo dopo la cottura, così la polpa rimane più soda, altrimenti chiedete al pescivendolo di darveli già privati del carapace; non dimenticate di togliere il budello dal dorso; fate aprire le cozze in padella coperta. Aggiungete il pesce caldo e ben sgocciolato alle verdure precedentemente preparate.
Bollite anche il riso; a cottura ultimata scolatelo e tenete da parte solo un poco di acqua di cottura, spolverizzare lo zafferano sul riso e mescolate vigorosamente affinché si distribuisca uniformemente, in caso aiutatevi con l'acqua di cottura tenuta da parte.
Unite subito anche il riso al resto della preparazione, mescolate, regolate di sale e pepe e lasciate a raffreddare.
Servirla fredda; se doveste prepararla con un giorno di anticipo coprirla con pellicola per non farla asciugare troppo.
Maria Paola
Nessun commento:
Posta un commento