sabato 4 aprile 2015

Sfoglio a cerchi con carciofi

Questa torta rustica ha di particolare la lavorazione della pasta, appartiene alla vecchia cucina dell'Italia del Sud, il ripieno è facoltativo, in questo periodo si possono ancora sfruttare i carciofi unite anche a delle uova uova come se si trattasse della Torta Pasqualina.
Ingredienti
380g di farina 00 setacciata
100g circa di strutto
2 uova
Sale
Acqua
béchamel preparata con 6 dl di latte, 60g di farina, 60g di burro, 6/8 carciofi saltati al burro
50g di parmigiano grattugiato

Al lavoro
Impastare farina, 1 uovo, sale, 80g di strutto e acqua necessaria per ottenere una pasta liscia, omogenea e non troppo morbida.
Far riposare la pasta ben coperta per 30 minuti.
Con il mattarello stenderla sottilmente dando forma rotonda, cospargere con dello strutto fuso facendoglielo assorbire.
Arrotolare la pasta su se stessa, tagliarla per il lungo in fasce di 3 cm e arrotolare su se stesse le strisce che si sono venute a creare, ungendo con strutto e formando 2 rotoli. Conservare in frigo per almeno 1 ora.
Mettere i due rotoli in piedi, stenderne uno con il mattarello aiutandosi con poca farina con un movimento dal centro verso l'esterno senza mai tornare indietro.
Foderare uno stampo di 28/30 cm spennellato con lo strutto appoggiando la parte "sfogliata" sullo stampo e facendo fuoriuscire un po’ di pasta dai bordi.
Riempire con la béchamel ai carciofi e parmigiano (oppure con ricotta e salame)
Stendere il secondo rotolo e adagiarlo sulla béchamel (la parte sfogliata sempre in superficie) cercando di dare una forma un po’ arricciata.
Sigillare i bordi della pasta, spennellare con l'uovo rimasto, battuto, filtrato e cuocere in forno a 200° per 40 minuti circa.

Rosalia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...