Con il prosciutto si possono confezionare rotoli freddi da servire come antipasto o come secondo. In questo caso lo abbiniamo agli spinaci, alle uova sode e al tonno. Si tratta di un antipasto freddo completo che può essere accompagnato da una misticanza condita con vinaigrette. Può costituire anche un secondo leggero per una cena estiva.
6 fette di prosciutto cotto non troppo sottili
8 uova
100 g di spinaci lessati in acqua salata e ben strizzati
350 g di tonno sott’olio ben scolato
100 g di maionese
Al lavoro:
Cuocete le uova mettendole in acqua fredda e lasciandole bollire per 8/9’; raffreddatele sotto l’acqua corrente e sgusciatele.
Passate al mixer gli spinaci con il tonno e 2 uova sode, ponete l’impasto in una ciotola e amalgamatelo con la maionese.
Disponete 6 fette di prosciutto cotto su un foglio di carta forno, sovrapponendole a due a due in modo da formare un rettangolo (2 file da 3 fette). Fate una striscia verticale poco lontano dal bordo, parallela al lato più corto, con il composto di tonno e spinaci, praticate un incavo per tutta la lunghezza. Eliminate le estremità delle 6 uova sode rimaste e disponetele impilate lungo l’incavo del composto di spinaci. Ricopritele con il composto rimasto e aiutandovi con la carta forno, arrotolate il rotolo orizzontalmente (dal lato più lungo). Avvolgetelo in carta stagnola, chiudete le estremità a caramella e ponete in freezer per circa un’ora prima di affettarlo. Se non lo servite subito conservarlo in frigo ben pellicolato.
Nicoletta
Nessun commento:
Posta un commento