venerdì 22 settembre 2017

Chitarrine con zucchine, salsa di pomodoro e pesto



La parte simpatica di questa pasta è che le zucchine vengono tagliate "come spaghetti" e creano, quindi, un piacevole contrasto di colore. La pasta bianca, le zucchine verdi, la salsa rossa.


Per circa 450 g di spaghetti alla chitarra:

300 g di farina
2 uova
1/2 dl di vino bianco o acqua o qb
1 cucchiaio d’olio
Per la salsa:
1 bottiglia di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
aglio, basilico, sale
Per completare:
Parmigiano, 6/7 cucchiai di pesto
4 zucchine

Al lavoro:

Per la pasta:
Impastare la farina con le uova e l’olio e quanto vino (o acqua) sarà necessario per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare l’impasto coperto con pellicola alimentare per 10’.
Tirare la pasta in sfoglie rettangolari non troppo sottili (circa 5mm) e larghe più o meno come la chitarra. Appoggiarle sul telaio e fare una forte pressione con un matterello, fino a ricavare gli spaghetti. Toglierli, allargarli su di un vassoio e ripetere l’operazione fino ad esaurimento delle sfoglie.
Lavare le zucchine e tagliarle, con l'apposito attrezzo o il pelapatate dentellato. Evitare la parte centrale piena di semi.
Portare a ebollizione una capiente pentola d’acqua, al momento del bollore salarla e gettarvi le chitarrine e gli spaghetti di zucchine. Nel momento in cui la pasta risale (qualche minuto) va immediatamente scolata e condita con il sugo.
Completare con il pesto e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato

Per la salsa:
In un tegame mettere l’olio e 2 spicchi d’aglio affettati finemente. Fare imbiondire, aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale, aggiungere il vino. Cuocere per circa 10’. Spegnere, unire il basilico e fare riposare per una decina di minuti.

Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...