Questi timballetti, buonissimi, fanno una bella figura in un buffet estivo. Sono praticissimi perchè possono essere preparati con largo anticipo e surgelati. Al momento dell'utilizzo infornarli allungando di un pochino i tempo di cottura. Proponeteli anche in un picnic, ovunque voi siate.
Gli ingredienti: dose per 6 persone
Per i timballetti:
g.300 di farina 00
g.150 di burro, sale, acqua fredda q.b.
6-8 sfoglie circa di pasta all’uovo per lasagne, confezionata.
1 uovo per pennellare.
Per il ripieno:
g.400 di zucchine
g.100 di pancetta
g.200 di stracchino
olio extrav. d’oliva, sale, pepe
timo, maggiorana, rosmarino tritati.
Per la béchamel:
dl.250 di latte
g.25 di burro
g.20 di farina, sale, pepe.
Recipiente per la cottura: 6 stampi per timballetti, diametro cm.10. Pentola per cuocere le lasagne; una padella; una casseruola per la béchamel.
Cottura: forno preriscaldato a 180°C.
Al lavoro:
Setacciare sul piano di lavoro la farina, unire il burro a pezzetti e il sale. Amalgamare farina e burro, fare la fontana e unire acqua fredda, circa dl.1( dipende dalla farina). Lavorare impastando con cura e velocemente. Formare una palla, coprirla e lasciare riposare in frigo per circa 30’.
Lavare, mondate le zucchine e tagliarle a julienne.
Tritare la pancetta e farla rosolare con 2 cucchiai d’olio, unire le zucchine, salare, pepare e lasciare cuocere per circa 5’. Unire le erbe aromatiche e lo stracchino ed amalgamare in modo da ottenere un composto uniforme.
Preparare la béchamel con gli ingredienti indicati.
Spianare la pasta ad uno spessore di qualche millimetro, ricavarne dei dischi che disporrete negli stampi imburrati o coperti di carta forno. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, coprire il fondo e le pareti con carta d’alluminio e riempire con del peso (per es.riso). Fare cuocere in forno a 180°C per circa 10-15’. Togliere dal forno e levare carta e peso dai timballetti, tenere da parte.
Paola
Nessun commento:
Posta un commento