Una ricetta classica che ci ricorda i pranzi della domenica in famiglia. Chi non li ha preparati almeno una volta?
Sul sito della Pasta Amato troviamo questa storia: "I cannelloni sono stati inventati nel 1907 dallo chef Salvatore Coletta. Erano conosciuti come strascinati perché la pasta è arrotolata e tesa da un mattarello.Hanno acquisito una notevole fama con lo chef Federico Nicola (nato a Napoli 2 Luglio 1891) che si trasferisce a Sorrento in giovane età e sposa Fortunata Scarpati (nata il 26 dicembre 1901). Nicola lavorò al ristorante La Favorita per 31 anni e divenne famoso per le zeppole di San Giuseppe e per gli strascinati, che nel frattempo avevano preso il nome di cannelloni".
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta all’uovo:
300g di farina 00
3 uova intere
1 cucchiaio di olio
Per il ripieno:
Per la pasta all’uovo:
300g di farina 00
3 uova intere
1 cucchiaio di olio
Per il ripieno:
400g di ricotta fresca
400g di spinaci
1 uovo
100g parmigiano grattugiato
Sale e noce moscata
Sugo di pomodoro
Cottura
In forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.
Al lavoro
Pulisci gli spinaci e cuocili con la sola acqua di vegetazione (senza acqua e senza condimento). Quando hanno assorbito tutta l’acqua gli spinaci sono pronti.
Trita gli spinaci in un robot (puoi usare anche la mezza luna) e aggiungi la ricotta, l’uovo, 50gr di parmigiano grattugiato, sale e un pizzico di noce moscata grattugiata. Amalgama bene.
Lessa per un minuto la pasta in acqua bollente salata, rinfresca immergendo in acqua fredda salata e asciuga su un canovaccio bagnato e ben strizzato.
Distribuisci il ripieno nei rettangoli di pasta, arrotolali secondo il lato più lungo e forma i cannelloni.
Sistemateli in una pirofila imburrata, ricopri di sugo al pomodoro, spolverizza di parmigiano grattugiato e cuoci come indicato.
Nessun commento:
Posta un commento