martedì 3 gennaio 2017

Insalata di mele verdi e salmone affumicato con panna acida

Questa insalata, gradevole e fresca, si presenta con le fettine di pane tagliate in maniera molto particolare. Molto adatta per una cena in piedi, un buffet o come ricco antipasto.


Ingredienti: dose per 4 persone
400 g di salmone
2 mele verdi
1 limone
2 cetriolini
1 cipollotto fresco o erba cipollina
200 g panna acida
sale, pepe
pane di segale (o pane tedesco ai cereali) e burro salato

Al lavoro:

Lavare bene le mele e, senza sbucciarle, tagliarle a bastoncini, metterle in una ciotola e bagnarle con il succo di limone.
Per il condimento amalgamare in una ciotola 2 cucchiai di panna acida con il cipollotto tritato sottilissimo, i 2 cetriolini tagliati a metà e poi tritati piccolissimi, sale e pepe e poi unire i bastoncini di mela. Coprire e tenere in frigorifero.
Tagliare a fettine sottili il pane di segale (se non è già tagliato) e imburrarlo accuratamente, sovrapporre altre fette sempre imburrate, fino a formare una “torre” di 6/7 fette. Pressare leggermente per fare aderire le fette di pane, avvolgerle nella pellicola e fare freddare molto bene in frigorifero. Quando sarà ben freddo, tagliare la crosta, se serve, e tagliare delle fettine in senso verticale, di 1/2 cm di spessore, quindi ogni fetta a triangolo.
Mettere al centro del piatto di portata l’insalata di mele, contornare con nastri di salmone affumicato e i triangoli di pane imburrato.

Per la panna acida:
250 g di panna, 3 cucchiai di yogurt, succo di 1/2 limone.
Amalgamare gli ingredienti in una ciotola, coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente per qualche ora.

Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...