domenica 12 agosto 2018

Scialatielli Erbavoglio


Mario Percopo, Capitano della barca Erbavoglio con la figlia Enza, una cara amica di. Potenza di generosa socialità, ad agosto 2016 vinse , primo assoluto, la gara della Lega Navale Italiana, sezione di Agropoli (Salerno) come miglior piatto di cambusa, di terra e di mare, con la ricetta "Paccheri, ciurilli, cozze e provola dii bufala".

I ciurilli sono fiori di zucca e con loro, in barca, nel condimento fu abbinato del baccalà ammollato. Sapori forti per una cambusa ben attrezzata.

In memporia del papà scomparso nel 1917, garbatissimo noto protagonista della filiera ottica nazionale e velista signore del mare per una vita, Enza me ne ha fatto assaggiare, quest'estate a Paestum, una sua variante, con il più delicato merlzzo fresco e i peperoni cruschi, eccellenza gastronomica lucana.

Iingredienti
500g di scialatielli di pasta fresca
800g di filetti di merluzzo fresco
120g di pomodori rossi e gialli
4  5 di peperoni cruschi
60g di caciocotta di bufali
1 spicchio d'aglio
4 o 5 foglie di basilico fresco
Sale, olio evo, vino bianco

Al lavoro

Mettere al fuoco una capiente pentola di acqua a bollire, intanto, in una larga padella
fare insaporire a fuoco delicato l'olio con 'aglio che verrà eliinato prima di servire, quindi aumentato il fuoco, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e dopo poco il merluzzo senza pelle a filettini. Salare e sfumare con poco vino, quindi finire la cottura per circa dieci minuti.

Sbriciolare in padella i peperoni e il basilico, saltare il tutto per pochi secondi a fuoco vivo. Tenere al caldo da parte.

Al bollore dell'acqua, calare gli scialatielli, salare e curare di scolarli molto al dente, passarli in padella con il condimento pochi secondi a fuoco vivo, poi spegnere. Infine , mantecare velocemente in padella gli scialatielli con l'aggiunta del cacioricotta grattato a scaglie e, se serve, un goccio dell'acqua di cottura calda tenuta a parte.

Servire questa delicata delizia di terra e di mare, accompagnata da un fresco bianco, possibilmente Greco cilentano.

Serenella

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...